possodireunacosa

Trasformare il veleno in medicina…o almeno provarci

Per necessità….

2 commenti

Nel silenzio si depositano i pensieri, nella quiete ti interroghi su ciò che è stato e soprattutto su ciò che è.
Viviamo in un’epoca in cui non si sceglie quasi più niente, si lavora in qualsiasi condizione perchè è una necessità (chi si ricorda cosa sognavamo di diventare?), si mangia spesso per necessità (raramente abbiamo tempo per goderne), si beve per necessità (l’alcool fa miracoli contro l’ansia, la paura, l’insonnia), si acquista solo per necessità (di questo in fondo posso farne a meno!)….e per piacere, cosa si fa ancora solo per puro piacere?
Nel beato silenzio della mia pausa pranzo, mi sono chiesta come questo vivere per necessità influenzi i rapporti.
Molta gente sta insieme per necessità, per odio della solitudine (anche per odio e basta in effetti, ma questa è un’altra storia), per l’opportunità di trovare conferme di se stessi, in una presenza, per mancanza di autostima forse…questo è facile da intuire…invece, quando si parla di sentimenti?
Sembra folle eppure anche di fronte ad alcuni sentimenti si agisce per necessità, di fronte alla passione per esempio, anzi di fronte alla passione soprattutto! Ci ho pensato spesso in questi ultimi tempi, la passione è un sentimento che per eccellenza fa agire in “stato di necessità”…necessità di toccarsi, di possedersi, di stringersi, necessità di dire a volte forse troppo, come se tutto facesse parte di una tempesta…e quando la tempesta passa che succede?
Quando la passione per me, ed io, eravamo solo fisicamente lontani, il mio uomo risuciva a dire alla sua ex “mi manchi”, pur avendomi chiesto pochi giorni prima, in un picco di passione, di sposarlo e se io lo avessi  saputo allora forse in un attimo di passione avrei reagito d’impeto…magari quel suo “mi manchi” era espressione di un sentimento puro , scevro da implicazioni di altro tipo, libero dalla necessità….Quando la passione si placa del tutto, quando la “necessità” dell’altro scompare, che succede? E’ forse da lì in poi che vengono fuori i veri sentimenti? E’ lì che si misura un rapporto? E’ allora che si fanno i progetti che contano davvero?….Rifletto

Autore: possodireunacosa

Perchè io se non parlo, almeno devo scrivere

2 thoughts on “Per necessità….

  1. interessante il concetto di passione/necessità,
    quando la passione finisce si palesa un bivio, scegliere nuove frontiere oppure abbracciare la logica delle abitudini come percorso di vita sperando, illudendosi che fuochi e fuocherelli si ripresentino grazie ad improbabili autocombustioni.

    TADS

  2. Non è autocombustione, credo nel fatto che si possano rinvigorire quei fuocherelli che restano

Lascia un commento