possodireunacosa

Trasformare il veleno in medicina…o almeno provarci

“Arvulu ca non frutta, tàgghiulu di sutta”….

Lascia un commento

17730016-amore-albero-magico-con-cuori-colorati-per-il-vostro-disegno In questi giorni mi è tornata in mente questa frase che ho sentito da piccola in un racconto di nonna G.
Dal cassettino della memoria però, non ho tirato fuori soltanto il detto siciliano, ma anche la terribile sensazione di tristezza e tradimento del comune senso di giustizia che mi aveva pervasa già da piccola.
Già, perchè questa frase, tremendamente violenta la diceva la famiglia di mio nonno per commentare il fatto che la mia bellissima, dolcissima, paziente ed infinitamente buona nonna G non riusciva a rimanere incinta.
Forse sono queste le vere storie dell’orrore, che le orecchie di una bimba non dovrebbere maaaaaaaai ascoltare, altro che mostri, questi come si chiamano? Cosa volevano che facesse mio nonno? Che la lasciasse perchè non era “Fruttifera”?
Da piccola mi arrabbiavo per l’ingiustizia che avevano provato a commettere nei confronti della NONNA, adesso per la crudeltà riservata alla DONNA…ma…ma…alcuni mostri sono eterni, non muoiono mai, sopravvivono a emancipazione e indipendenza e si alimentano di paure, insicurezza, ansie (…anche nonna G in questo senso non era messa bene, mi sa che sono doti ereditarie!) ed un pò alla volta si scavano un sentiero nel tuo cuore, che comincia a far male, e nella tua testa, che comincia a predire catastrofiche tragedie…e io quasi quarantenne e senza figli mi ritrovo a chiedermi per quanto tempo un uomo potrà amare una donna incompleta?
Mi chiedo se un uomo possa decidere di rimanere in una vita che resterà sempre uguale a se stessa?
Sento spesso gli uomini la0c609a2ec5f04a4ad5d91d7e4926bd33mentarsi (alcuni colleghi fino a stamattina davanti al sacro distributore del caffè) che nati i figli cambia tutto nella coppia, che una donna smette di essere donna e si trasforma solo in una madre, ma in quanti avrebbero sposato solo donna?
E se il mio amore “mi tagghiassi i sutta?”

[tr. lbero che non da frutti, taglialo alla radice]

 

Autore: possodireunacosa

Perchè io se non parlo, almeno devo scrivere

Lascia un commento